(AGENPARL) – BRINDISI ven 29 settembre 2023
Con Delibera di Giunta Regionale n. 2322 del 28 dicembre 2017, la Regione Puglia ha formalizzato l’adesione alla “Carta Nazionale dei Contratti di Fiume”, condivisa e ratificata dalla comunità dei Contratti di Fiume nel corso del VI Tavolo Nazionale a Torino il 3 febbraio 2012, che vuole caratterizzare in modo univoco i Contratti quali strumenti utili e praticabili per il contenimento del degrado e la riqualificazione dei territori fluviali nonché la conciliazione degli “interessi” pubblici e privati presenti sul territorio.
Con Delibera di Giunta Regionale n. 2105 del 21 novembre 2018, la Regione Puglia ha approvato la stipula e lo schema di Accordo ai sensi dell’art. 15 della L. 241/90 con il Politecnico di Bari, per l’esecuzione delle attività relative al primo progetto pilota sul bacino del Canale Reale nel territorio della Provincia di Brindisi per l’implementazione dello strumento dei Contratti di Fiume, al fine di disciplinare lo svolgimento di attività di interesse comune ed idonee a comporre, in un quadro unitario, gli interessi pubblici di cui ciascuna amministrazione è portatrice.
Con Delibera di Giunta Regionale n. 1788 del 07 ottobre 2019, la Regione Puglia ha approvato la costituzione del Tavolo Tecnico regionale permanente di Coordinamento dei Contratti di Fiume, definendo altresì le Strutture regionali che compongono il Tavolo Tecnico.
Nel corso del tavolo tecnico tenutosi in data 11/05/2023 si è provveduto a discutere dell’espletamento dell’Attività D03 “”Ciclosentinelle: Sperimentazione di processi partecipativi per il contrasto all’abbandono dei rifiuti e alle discariche abusive lungo il Canale Reale”, dell’Attività F02 “Organizzazione di attività di volontariato ambientale nel territorio del Canale Reale”, dell’Attività F03 “Assicurare la fruizione della Cripta di San Biagio” e dell’Attività F04 “Mappa della rete escursionistica intorno al Canale Reale” relative al Programma d’Azione 2021-2024.
Di seguito si pubblicano i link:
“Mappa dei rifiuti” bisogna utilizzare il codice html:
Per quanto riguarda, invece, la “Mappa della rete escursionistica ciclabile” è possibile utilizzare il codice
html:
codice html per la pubblicazione del questionario di raccolta delle segnalazioni riguardo ai nuovi sentieri; il codice html è:
ZmD1JfDaA/viewform?embedded=true” width=”640″ height=”2630″ frameborder=”0″ marginheight=”0″
marginwidth=”0″>Caricamento…
Il modulo è anche reperibile alla pagina:
https://forms.gle/fdtUDC9eZxLKHB4J6
mentre ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sulla pagina del sito web ufficiale
dell’Associazione Cicloamici:
https://www.cicloamici.it/wp/2022/12/23/un-progetto-condiviso-per-la-rete-escursionistica-sul-canalereale/
Fonte/Source: http://www.comune.brindisi.it/po/mostra_news.php?tags=10&area=h&x=&id=1768